Crea sito
dispositivi anti-abbandono
Relax e vacanze

Dispositivi anti-abbandono. La sicurezza in auto

Obbligatori dal 1 luglio 2019 con un iter burocratico che solo l’Italia poteva ideare…i dispositivi anti-abbandono sono stati pensati, formalmente, per la sicurezza in auto.

In realtà, a ben pensarci, sono stati creati per evitare che il bambino ci rimanga dentro accidentalmente, cioè per tirarlo fuori ogni volta che il genitore si allontana fisicamente dall’auto.

Considerando inutili le sterili polemiche del tipo ‘ma come si fa a scordare il proprio figlio in auto?’, perchè nessuno è in grado di sindacare il funzionamento della mente umana in determinate circostanze, resta da sbrogliare il dilemma su quale sia quello più adatto.

Diciamo subito che l’elemento COSTO, anche se è il primo ad essere considerato, è il meno importante. Più che altro perché ad un prezzo maggiore non corrisponde sempre una maggiore qualità.

Partendo dal presupposto che tutti assolvono alla loro funzione SOLO se collegati ad un telefono cellulare tramite bluetooth e, in genere, chiedono anche di scaricare un’app da abbinare per attivare la geolocalizzazione, vi allego qui il link di uno dei siti più completi per guidarvi alla scelta del dispositivo più adatto al vostro caso. Si tratta di https://www.cercaseggiolini.it/notizie-seggiolini-auto/dispositivi-anti-abbandono-seggiolini-auto-727.asp

Il link è aggiornato al 30 gennaio 2020, quindi anche la lista che vi presenta è aggiornato a tale data.

Io, personalmente, ho optato per la ‘spilletta’ Chicco, la Bebè Care Easy-Tech, che si aggancia semplicemente alle cinture di ritenzione. Purtroppo, avendo un ovetto della Foppapedretti, mi sono ritrovata in quel gruppo sfortunato di coloro che sarebbero stati obbligati ad acquistare il dispositivo anti-abbandono imposto dalla casa madre produttrice dell’ovetto/seggiolino (un tappetino che costa la bellezza di quasi 80 euro…)

copyright immagine Chicco.it

La spilletta Chicco è definita ‘universale’ anche dagli addetti vendita dei negozi. Che lo sia o meno, stando alla legge, personalmente non l’ho ancora capito. Ma è di facile installazione, costa relativamente poco e, sinora, non ho avuto problemi. Quindi mi sentirei di consigliarvela.

Potete acquistare la Chicco Bebè Care tramite questo link Amazon, ora che la spilletta è anche in offerta a meno di 40 euro (offerta aggiornata al 7 febbraio 2020)

Se siete in procinto di fare l’acquisto di un nuovo seggiolino e la spesa non vi spaventa, potete optare direttamente per quelli con il dispositivo anti-abbandono integrato.

In ogni caso, qualunque sia la vostra decisione d’acquisto, ricordate che la mancata osservanza della legge prevede una sanzione da 81 a 326 euro e, in caso di recidiva in un periodo inferiore a 2 anni, anche la sanzione accessoria della sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi.

2 Commenti

    • benesseredonnaemamma

      Cara Rosalia, mi fa molto piacere che il blog incontri il suo gradimento. È un progetto in continua evoluzione, sebbene abbia un impianto di base che può leggere nel menù di navigazione. Sono ben accetti tutti i suggerimenti su argomenti che avrebbe piacere a veder trattati.
      Un caro saluto e continui a seguire il blog se ne ha piacere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.