Crea sito
trattamenti naturali da fare in casa
Bellezza e cura del corpo

La natura ti fa bella. I trattamenti low-cost da preparare a casa

Basta poco per farsi belle. Non serve spendere un capitale nei centri estetici o acquistare mirabolanti lozioni e creme magiche che snelliscono solo il portafoglio.

La natura è alleata della bellezza femminile e i trattamenti che trovate proseguendo nella lettura sono economici, delicati ed efficaci.

Per gli ingredienti che sicuramente non avete nella vostra dispensa, potete rivolgervi ad un’erboristeria di fiducia. O, nel caso, seguire i consigli agli acquisti dei link dei prodotti che ho testato anch’io.

Per gli oli di bellezza, vale la stessa attenzione che si mette nell’acquisto di quello d’oliva. Occhio a prenderne bio e ottenuti da spremitura a freddo.

SCRUB AL SALE MARINO PER IL CORPO

L’ambivalenza del sale…Dall’interno, è il nemico numero uno delle donne perché causa ritenzione idrica, prima responsabile della comparsa della cellulite.

Ma dall’esterno fa il lavoro contrario. Attira i liquidi verso la superficie, favorendone la naturale eliminazione. Avete presente l’effetto dell’acqua di mare in estate, dopo una nuotata? Forse non ci si fa caso, ma durante la giornata la diuresi aumenta. Effetto drenante.

Lo scrub fa lo stesso effetto e in più esfolia delicatamente.

INGREDIENTI

2 cucchiai da tavola di sale grosso

2 cucchiai da tavola di olio di mandorle (serve per evitare che la pelle si secchi troppo)

1 cucchiaio da tavola di succo di limone

1 cucchiaino da caffè di miele

PROCEDIMENTO

Amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere una specie di pastella, poi stendere il tutto sulla pelle, meglio se precedentemente inumidita. Massaggiare per 5 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida.

MASCHERA ALL’AVOCADO PER IL VISO

L’avocado è ricco di vitamina E e di grassi Omega 3. Assunto in alimentazione, è da starci un po’ attenti, perché è uno dei frutti più calorici, ma proprio la forte presenza di grassi ne fa un buon fornitore di idratazione per la pelle.

INGREDIENTI

Mezzo avocado abbastanza maturo

1 cucchiaino di olio di mandorle

1 cucchiaio di yogurt

1 cucchiaino di miele

PROCEDIMENTO

Frullare tutti gli ingredienti alla massima velocità. La polpa di avocado è abbastanza ‘stopposa’, per cui dovete fare attenzione che il composto diventi omogeneo al punto giusto. Poi, si può applicare il composto sul viso per 15 minuti, risciacquando successivamente con acqua tiepida.

BURRO DI CACAO AL COCCO PER LE LABBRA

Personalmente, l’odore del cocco mi dà la nausea. Benché lo associ all’estate, per me è troppo forte da sentirmi addosso, infatti evito sia creme corpo che, in estate, i solari che hanno quella profumazione.

Ma devo riconoscere che sulle labbra, il caso di dirlo, ha tutto un altro sapore. Il cocco ha proprietà nutrienti ma anche anti-batteriche. Infatti, laddove siano episodi sporadici, anche l’herpes labiale trova giovamento con l’applicazione dell’olio di cocco.

INGREDIENTI

1 cucchiaio di olio di cocco

La punta di un cucchiaino di miele

1 goccia di olio di semi di rosa canina

PROCEDIMENTO

In un contenitore non metallico amalgamare olio di cocco, olio di rosa canina e il miele. L’impasto così ottenuto può essere versato in una ciotolina da circa 15-20 ml, di quelle che si usano anche per i prodotti cosmetici da portare nel bagaglio a mano.

Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Credit foto di copertina: Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.