Crea sito
network marketing
Lavorare da casa,  Le professioni rosa

Lavorare da casa col network marketing

Può succedere, ad un dato momento della vita di una donna, che il lavoro da dipendente inizi a star stretto. E lavorare da casa sembra un’ottima opportunità da valutare. Il network marketing cade come il cacio sui maccheroni.

La motivazione economica, in genere, è l’ultima ad essere presa in considerazione. Di solito accade che si aprano gli occhi una mattina e ci si renda conto di volere maggiore libertà. Di orari, giorni lavorativi, dai colleghi rompiballe a cui si fa buon viso a cattivo sangue.

La donna si riscopre imprenditrice di se stessa. Ma come mettere a frutto questa voglia di cambiamento?

‘Lavorare da casa’ è una definizione restrittiva. Diciamo che la casa diventa una sorta di nuovo ufficio, ma di fatto il NM (Network Marketing), che pone le sue basi in internet, necessita di una buona rete social anche nella vita reale. Cioè i rapporti umani vanno coltivati, altrimenti cade meno il principio di fidelizzazione alla base del commercio. E il NM è commercio allo stato puro, checché se ne dica.

Lo spauracchio della piramide

Immaginate la piramide in cui chi sta alla base fa guadagnare chi sta in cima.

Il marketing multi-livello genuino, come dovrebbe essere qualsiasi NM, prevede che la forza del gruppo, in termini economici, derivi principalmente dalla vendita diretta dei prodotti pubblicizzati.

Motivo per il quale ho ribadito sopra che il NM è commercio puro e bisogna creare una rete di clienti da fidelizzare. Casomai, da invitare a far parte del gruppo in qualità, contemporaneamente, sia di acquirente che di venditore.

Il sistema piramidale, altrimenti noto come schema Ponzi, solitamente prevede che il massimo del guadagno derivi dalla fee di affiliazione, vista come una sorta di tangentina da pagare per essere ammessi al club.

Il NM visto in quest’ottica diventa un intortato tentativo di far entrare quanti più iscritti possibile perché devo recuperare la tassa iniziale che io, a mia volta, ho pagato per l’iscrizione al network.

Molte delle società di NM che operano in Italia chiedono l’iscrizione ad Avedisco, un ente indipendente che riunisce le aziende di NM basate sulla vendita diretta. Per operare nel nostro Paese, in realtà, non è obbligatorio essere iscritti Avedisco, ma per chi ci lavora è una garanzia in più che le società in questione non operano secondo schema Ponzi.

Motivo per il quale, nell’elenco che vi riporto sotto, ho volutamente inserito solo le aziende associate Avedisco. Non ci troverete, quindi, marchi storici delle vendite a casa, ad esempio Avon o Yves Rocher.

L’elenco associati Avedisco è lungo, ma io mi sono limitata alle aziende più conosciute in Italia in termini di presenza sul mercato. Sono anche quelle di cui sui social vedete spesso gli annunci di lavoro. Consultando il sito https://www.avedisco.it/it-IT è possibile leggere l’elenco costantemente aggiornato.

Io vi riporto una breve dicitura della gamma prodotti della cui vendita le aziende si occupano. Cliccando sul nome, il link vi porta sulle diverse homepage aziendali, in modo da vedere i diversi piani marketing, cioè le vostre possibilità di guadagno.

Amway

Integratori alimentari, cosmetici, prodotti per la cura della persona, della casa, utensili da cucina.

Forever Living

Prodotti per il benessere e la bellezza a base di aloe vera. Bevande, integratori alimentari, cosmetici e prodotti per l’igiene della persona.

Herbalife

Prodotti per il controllo del peso, integratori alimentari, integratori per lo sport, prodotti per la cura della persona.

Kirei

Cosmesi, integratori alimentari, profumi, make-up, detergenti casa, prodotti per animali, prodotti naturali, eco, bio.

PM-International

Integratori alimentari, cosmetici, prodotti per la cura della persona.

Synergy

Integratori dietetici, vitamine e sali minerali, cosmetica.

Juice Plus

Integratori alimentari e sostituti del pasto.

Younique

Cosmetici, fragranze e cura della pelle.

Credit foto di copertina @ Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.